La Società

CO.GE.TI. S.r.l. nasce nel 1995 in seguito alla fusione, per incorporazione, della TICINO PROGETTI S.r.l. e della CO.GE.TI. S.p.A. COSTRUZIONI GENERALI TICINO.

Originariamente, nel 1978, CO.GE.TI. S.P.A. venne creata dalla fusione delle seguenti Società : INERTI SCAVI S.p.A. - NUOVA MOVITER S.r.l. ed ASFALTI TICINO S.r.l. Proprio con l'incorporazione dell'INERTI SCAVI S.p.A., CO.GE.TI. entrò a far parte del Gruppo INERTI TICINO S.p.A., Società che commercializza la produzione degli inerti provenienti dalle cave limitrofe al fiume Ticino nelle province di Milano e Varese.

Nel biennio 1978/1980 CO.GE.TI. S.p.A. opera prevalentemente in Lombardia come subappaltatrice nei seguenti settori:

• demolizioni
  • movimenti terra
  • impermeabilizzazione dei terreni
  • opere idrauliche
  • acquedotti e fognature
  • lavori stradali
  • lavori civili ed industriali

Nel 1980, grazie alle competenze tecniche acquisite ed alla capacità gestionale ed organizzativa, raggiunge una dimensione tale da poter acquisire direttamente lavori sia da enti pubblici che da privati, senza trascurare i lavori in subappalto.

Nel 1982 realizza significativi lavori di discariche controllate, attività dominante e principale di quegli anni, che rappresentavano il 50% del fatturato annuo.

Dagli anni novanta gli uomini e le donne che lavorano per la Cogeti costituiscono senza dubbio il suo patrimonio più rilevante.

Fino al 1995 la Società ha svolto principalmente la realizzazione delle discariche controllate, mentre l'attività di supporto era rivolta ai lavori stradali, edili e fognari.
Dal 1996, alla luce delle nuove esigenze di mercato, condizionate dal calo generalizzato dei lavori nei vari settori, CO.GE.TI. S.r.l., potenzia sia il settore edile, civile e industriale, che aveva ridimensionato nel 1995, sia la struttura tecnico organizzativa, al fine di avere maggiore flessibilità ed essere sempre presente ed efficiente nei vari settori di competenza.
Sempre nel 1996, CO.GE.TI. S.r.l. ha investito, ed ancora investe, sulla professionalità del personale dipendente con corsi di formazione e di aggiornamento, al fine di operare in sicurezza e raggiungere un elevato grado di qualità.

Nel 2002 ottiene la certificazione ISO 9001 relativa al Sistema di Gestione per la Qualità e nel 2004, acquisisce un' importante commessa da una Società italo/olandese, socio maggioritario SCHIPHOL REAL ESTATE, tutt' ora in corso.

In questi anni la Società CO.GE.TI. S.r.l. intraprende iniziative immobiliari costituendo, di volta in volta, specifiche Società con partner privati.
Gli anni che seguono sono fitti di partecipazione a gare d' appalto pubbliche con particolare attenzione all' acquisizione di lavori significativi di Committenti Pubblici importanti.

Anche nel 2010 CO.GE.TI. mantiene un ottimo rapporto con Enti Pubblici, eseguendo lavori per opere pubbliche pari al 55% del fatturato, mentre per il relativo 45% prosegue il lavoro svolto alla realizzazione di commesse private.
Ancora una volta serietà e professionalità garantite, possono far fronte a momenti di mercato “difficili" .